Medicina Cinese

Medicina Cinese

La medicina cinese è annoverata tra le medicine non convenzionali e si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto. Essa è un sistema medico complesso, la cui versione più diffusa è il modello della medicina tradizionale cinese (MTC) , la cui fondazione risale all’epoca di Mao. Quando invece si parla di medicina classica cinese (MCC) si fa riferimento ai modelli medici più antichi.
La medicina cinese si basa ovviamente su una sua lingua ed una sua cultura. Le distanze tra la medicina cinese e la medicina occidentale sono prima di tutto distanze tra ambiti di pensiero più vasti, differenze nella concezione della natura e del suo rapporto con l’uomo, ma ancora più profondamente differenze tra modi di sistematizzare il mondo e di pensarne i problemi. Se le domande che ci si pongono sono diverse, non deve sorprendere che le risposte siano molto differenti e difficilmente comparabili. Chi legge per la prima volta testi di medicina cinese ha difficoltà a capire quale posto abbiano nel mondo del reale termini come Qi, Yin e yang, Meridiani, 5 fasi, ecc. Per superare questo ostacolo è necessario sforzarsi di andare oltre l’aspetto strano e antiquato dei termini, per analizzare invece le relazioni che li legano e imparare ad apprezzare la struttura della teoria.

LE 7 EMOZIONI PATOLOGICHE SECONDO LA MTC

(Medicina Tradizionale Cinese)

  • COLLERA – colpisce il FEGATO
  • GIOIA ECCESSIVA – colpisce il CUORE
  • TRISTEZZA , MALINCONIA– colpisce il POLMONE
  • OSSESSIONE – colpisce la MILZA
  • PREOCCUPAZIONE – colpisce la MILZA E POLMONE
  • PAURA – colpisce i RENI
  • SHOCK – colpisce i RENI e CUORE

 

Facendo regolarmente Shiatsu, si riesce ad agire su diverse problematiche e si migliorano molte cose. I trattamenti Shiatsu si effettuano da vestiti, non c’è uso di olio, durano mediamente 50/60 minuti e non hanno controindicazioni.

È bene ricevere un trattamento a settimana, per un massimo di 12 due volte l’anno, e farne uno di mantenimenti una volta al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *